Perché abbiamo chiesto a diverse generazioni di raccontare la propria storia?

Siamo convinti che raccontare la storia di una comunità significa riconoscerle piena cittadinanza e che solo ascoltando le voci di chi, rom o sinti, in prima persona, ha vissuto gli effetti delle politiche educative di questo paese, sia possibile costruire insieme relazioni significative, percorsi di amicizia reali e di piena partecipazione nel presente. Ci rivolgiamo a chi ha voglia di ascoltare le comunità, a chi ha voglia di conoscere, approfondire e comprendere le tappe storico-educative che hanno caratterizzato la storia rom e sinti in Italia e che hanno determinato il modo cui oggi vivono la scuola i ragazzi e le ragazze che appartengono a queste comunità. Intercettare desideri, aspettative e bisogni delle ragazze e dei ragazzi è fondamentale per pensare a una scuola e a una società realmente inclusive, così come è fondamentale pensarne la realizzazione come responsabilità sociale condivisa. Per questo Storie Nella Storia ha chiesto di raccontare la propria esperienza anche a chi, a vario titolo, come insegnante, dirigente scolastico, operatore sociale, amministratore ha avuto una parte attiva nella scuola e sul territorio e ha potuto confrontarsi sul campo con criticità, limiti, risorse e possibilità dei contesti educativi.

Con Storie Nella Storia abbiamo raccolto due interviste (a cura di Eva Rizzin), riportate qui in forma scritta, fonti inedite che permettono di approfondire storia, progettualità e pensieri legati al particolare momento in cui furono organizzate le classi speciali “Lacio Drom” nella città di Prato. Vi si recuperano le voci di don Mauro Rabatti (presidente dell’Opera nomadi a Prato) e Dario Guastini (maestro nella classe “Lacio Drom” a Prato).
  • All
  • casa
  • esclusione
  • famiglia
  • identità
  • inclusione
  • partecipazione
  • pregiudizi
  • proposte educative
casa, esclusione, identità, partecipazione, pregiudizi
famiglia, identità, partecipazione, pregiudizi
casa, famiglia, identità, pregiudizi, proposte educative
inclusione, pregiudizi
esclusione, famiglia, identità, pregiudizi
casa, famiglia, inclusione, partecipazione, proposte educative
casa, esclusione, identità, pregiudizi, proposte educative
identità, inclusione, proposte educative
casa, famiglia, identità, pregiudizi
casa, inclusione, pregiudizi